Iscriviti alla newsletter 5% di sconto sul tuo primo ordine

Orte - Monastero di Santa Maria delle Grazie

MONASTERO DI ORTE SANTA MARIA DELLE GRAZIE

 

Le Monache Benedettine di Orte producono preparati erboristici lavorati con cura e dedizione secondo antiche ricette tramandate da secoli all’interno del monastero.

I vari processi produttivi (dal lavaggio alla macerazione, dall’essiccazione alla distillazione) avvengono nei laboratori del monastero con professionalità e competenza, mantenendo intatte tutte le proprietà delle erbe.

La storia del Colle. Il carme di Giulio Roscio “Virgini gratiarum hortinae sacrum” del XVI secolo

Il Monastero è stato costruito nel 1521 sopra ad una cappella risalente al 1159. Il santuario, fondato dai Gerolimini nell'anno 1579, è oggi custodito ed animato dalle Monache Benedettine.

Il colle su cui sorge la struttura venne utilizzato in passato come residenza estiva del Seminario Diocesano di Orte. Oltre al monastero è presente anche una villa realizzata all'inizio del '700 dal Cardinale di Orte Fernando Nuzzi, Vescovo di Orvieto e Prefetto dell'Annona dello Stato della Chiesa.

Dopo molti anni passati nel centro della città, nel 1958 le Monache Benedettine si trasferirono sul colle delle Grazie.

Le Monache Benedettine di Orte, specialiste in erboristeria e rimedi naturali, lavorano con cura e dedizione per produrre preparati erboristici anche secondo ricette tramandate da secoli all’interno del Monastero. La grande professionalità e la competenza delle Monache fanno si che i vari processi produttivi (dal lavaggio alla macerazione, dall’essiccazione alla distillazione) avvengono mantenendo intatte tutte le proprietà delle erbe.

Un elemento caratterizzante del Monastero di Orte è infatti la laboriosità delle monache. Silenziosamente producono un’infinità di prodotti naturali che ritemprano il corpo e lo spirito, apprezzati da tanti affezionati estimatori dei trattamenti naturistici. Le Monache seguono la Regola di San Benedetto da Norcia e sono sempre disponibili al dialogo con gli ospiti che bussano alla caratteristica ruota per un conforto spirituale ed umano ricco di accoglienza e condivisione . Con la preghiera sono vicine alle necessità della comunità cittadina e del mondo intero, che, come auspicato da papa Francesco,  ha sempre più bisogno di pace e di misericordia, tra gli uomini e le nazioni.

 

Clicca su questo link per scoprire tutti i prodotti del Monastero di Orte: http://bit.ly/Monastero-di-Orte