Iscriviti alla newsletter 5% di sconto sul tuo primo ordine

L'Abbazia di Novacella e il Sylvaner Praepositus, l'eccellenza della Valle Isarco

Il mio Carrello
L'Abbazia di Novacella e il Sylvaner Praepositus

L'Abbazia Agostiniana di Novacella, nel comune di Varna, nelle vicinanze di Bressanone, è tra le più prestigiose e rinomate Abbazie del Nord Italia, oltre che un esteso complesso di edifici religiosi.

Il convento di Novacella è stato fondato nel 1142 dall'allora vescovo della diocesi di Bressanone Hartmann.
L'abbazia di Novacella è una delle opere più imponenti e significative di tutta la valle Isarco, e comprende vari edifici:

  • La Chiesa di Santa Maria Assunta; originariamente creata in stile gotico, mai poi completamente ricostruita in stile barocco, mantenendo solo il presbiterio gotico. Costituisce un chiaro esempio di Barocco Alpino e Bavarese.
  • Il Pozzo delle meraviglie; si trova la centro dell'abbazia e deve il suo nome perchè sovrastato da un edicola che mostra le sette meraviglie dell'antichità, e l'abbazia stessa come ottava.
  • La Biblioteca; contiene circa 65.000 volumi su due piani del monastero, sopratutto opere teologiche e scientifiche, ma anche manoscritti, tra cui il più piccolo al mondo.
  • Il castello dell'Angelo; l'edificio più imponente, chiamata anche Cappella di San Michele, di epoca romanica e in ottime condizioni.

 

L'abbazia è rinomata e famosa sopratutto per la produzione di eccellenti vini bianchi, nella migliore tradizione altotesina.
L'altitudine (600-900m), il clima e i terreni ricchi di minerali rendono l'area intorno all'abbazia il posto ideale per sviluppare gli aromi dei tipici vini della Valle Isarco, come il Kerner, il gewurztraminer, ma specialmente il Sylvaner, la punta di diamante della produzione di Novacella.

Praepositus SylvanerNella linea Praepositus (Marchio che contraddistingue la massima qualità), il Sylvaner è considerato tra  migliori vini bianchi, ricevendo per l'appunto premi e riconoscimenti dalla Associazioni sommelier Italia (AIS) e da Gambero rosso, solo per citarne alcuni.

Il Sylvaner è un vino DOC la cui produzione è consentita solo nella provincia autonoma di Bolzano, ed è prodotto con sole uve Sylvaner, raccolte intorno ad inizio ottobre.
La Fermentazione avviene in vasche d'acciaio inox e in parte in botti di acacia, successivamente il mosto matura in bottiglia.
Dal colore giallo paglierino, al naso presenta intense note di frutta bianca, mentre al palato risulta fresco ed elegante.

Se volte conoscere la gamma di vini dell'abbazia di Novacella, visitate il nostro catalogo.