Iscriviti alla newsletter 5% di sconto sul tuo primo ordine

Chimay - Abbazia Notre Dame de Scourmont

Abbazia Notre Dame de Scourmont

L'Abbaye Notre-Dame de Scourmont, si trova in Belgio ed è un'abbazia dell'Ordine Cisterciense della stretta osservanza (trappisti). La sua costruzione risale alla fine del XIX secolo ed è gestito dai monaci dell'ordine di Cîteaux. Le origini di Scourmont si collegano ad una Comunità di monaci cistercensi della zona di Westvleteren, che l'abate Jourdain inviò per stabilirsi su una terra offerta dal principe di Chimay. Subito dopo il loro arrivo, questi si misero a lavorare la terra situata nella località Mont du secours dove costruirono innanzitutto un settore agricolo ed in seguito gli edifici dell'abbazia. Molto rapidamente la birra prodotta dai monaci Trappisti acquisì una notorietà che superò le frontiere del Belgio.

Oggi Chimay è la più produttiva tra le birre trappiste e a causa di ciò ha separato la produzione, realizzata scrupolosamente dai monaci, dall'imbottigliamento realizzato da laici all'esterno dell'abazzia in uno stabilimento apposito. Con questo stratagemma, Chimay si può ancora fregiare del rinomato marchio Trappista.

I monaci dell'abbazia belga, conducono anche una prestigiosa fondazione benefica finanziata dai proventi della birra e del fomaggio, con i quali sostengono numerosi progetti sociali in Belgio.