L’ordine monastico dei certosini venne fondato nel 1084 in Francia da San Bruno con la costruzione della Grande Chartreuse, il primo monastero certosino. Padre Bruno, nato a Colonia nel 1030, vide Dio in sogno che costruiva un luogo a sua gloria nel cuore di una montagna denominata “Chartreuse”; un luogo così poco abitato che venne soprannominato il “deserto”. Siamo nel giugno 1084 e Bruno riconosce, nel luogo dove oggi sorge la certosa, il posto che Dio gli ha indicato: a San Pierre de Chartreuse vicino a Grenoble, a 1190 metri di altitudine ai piedi delle Alpi. La Grande Chartreuse rimane tutt’oggi il monastero di riferimento dell’ordine, così come il priore locale è la massima autorità.
La chartreuse jaune (Giallo), è un liquore prodotto come la chartreuse verte (verde), ma con l’aggiunta di un distillato di miele e sciroppo di zucchero.
Si tratta di liquori straordinari ottenuti con una ricetta segreta tramandata da 400 anni di certosino in certosino.
Ci sono quindi sconosciuti i nomi delle 130 piante che formano questo liquore e del metodo di distillazione. I due frati gemelli a cui verrà tramandata la ricetta sono anche gli unici a sapere quali piante scegliere per dare la colorazione naturale verde o gialla, così come coloro che decidono quando il liquore è pronto per essere imbottigliato.
Ingredienti: alcool, zucchero, 130 piante e fiori.
CHARTREUSE JAUNE ( GIALLO )
Alaska cocktail
Naked and Famous
Shakera insieme tutti gli ingredienti con del ghiaccio; decora con una fetta di lime
Black Button
Shakera insieme tutti gli ingredienti con del ghiaccio; decora con una fettina di sedano e pompelmo
CHARTREUSE VERTE ( VERDE )
Last Word
Shakera insieme tutti gli ingredienti; filtra il contenuto dentro a un bicchiere; decorare a proprio piacimento
Champs Elysèes
Shakera insieme tutti gli ingredienti; decora con una fetta di limone
Take Five
RICETTA IN CASA – FACILE
Inserire nel bicchiere metà lime (o limone) e lo zucchero di canna; schiacciare il contenuto (senza esagerare); aggiungere le foglie di menta, il ghiaccio e la chartreuse verde
Paga con: