Iscriviti alla newsletter 5% di sconto sul tuo primo ordine

Bottega del Monastero

Bottega del monastero è un marchio della Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri di Faenza che si occupa di inserimenti lavorativi per persone disabili e in difficoltà. www.botteghemestieri.it

L'idea nacque dalla passione di alcuni di noi verso i prodotti dei monasteri in particolare i prodotti camaldolesi, ma più in generale, per il fascino suscitato dalla vita monacale e dalla straordinaria concezione del lavoro che scaturisce dalla regola benedettina.

Nel 2008 l'incontro con Tonino Paoletti massimo esperto italiano di birre trappiste ci portò in diverse degustazione in Italia a conoscer meglio e far conoscere questi straordinari prodotti, eccellenza brassicola mondiale. Ancora oggi portiamo avanti l'attività di degustazione di birre anche all'interno di alcuni monasteri camaldolesi e per diverse aziende.

L'incontro con Massimo Folador, studioso dell'organizzazione benedettina e formatore preparato e conosciuto nell'ambito dell'organizzazione aziendale, e l'amicizia con i monaci camaldolesi dell'eremo di Monte Giove a Fano, ci spinse a creare questo sito nel 2009 per sostenere il lavoro dei monaci e per tentare di creare un'attività lavorativa per alcune persone.

Nel 2015 ideammo il panettone alla birra trappiste a cui ha fatto seguito la colomba pasquale. Questi dolci lievitati sono stati da noi creati con l'aggiunta di birra trappista Achel bruin, creando così un regalo esclusivo che ha avuto ogni anno un grande successo.

Nel 2018 in seguito all'incontro con l'erborista Andrea Passini membro del consiglio nazionale degli erboristi e appassionato ricercatore di metodi erboristici monastici, nacque l'idea di creare una linea di prodotti erboristici a marchio Bottega del Monastero realizzati da Andrea partendo dalla coltivazione della pianta e utilizzando metodi ortodossi di estrazione che rendono altamente efficaci i rimedi ottenuti.

Non solo, Andrea si è reso disponibile ad offrire la sua consulenza ai nostri clienti che la richiedono attraverso la mail dedicata. In questo modo vorremmo dare un servizio esclusivo e professionale ai nostri clienti che necessitano di chiarire meglio i benefici dei rimedi erboristici a loro proposti.